Mi chiamo Lucrezia Ravera, sono una dottoranda in fisica teorica presso il Politecnico di Torino e il mio campo di ricerca è la Supergravità. La lettura che ho scelto è il romanzo "Un cuore così bianco", di Javier Marías.

mercoledì 10 febbraio 2016

Alcune macchine particolari

  • Planetaria: Il termine "planetaria" (impastatrice planetaria) deriva dal movimento del braccio meccanico che ricorda il moto dei pianeti. Tale braccio, la cui funzione è impastare, compie infatti, come un pianeta, due movimenti simultaneamente: quello di rotazione su proprio asse e quello di rivoluzione attorno al centro.



  • Ebulliometro: Comp. del lat. ebulli(re) ‘bollire’ e -metro. L'ebulliometro (di Malligand) è uno strumento di misura del grado alcolometrico approssimativo del vino. Si basa sulla temperatura di ebollizione che varia a seconda della pressione e del quantitativo di alcool presente nel campione.
  • Coiling Gizmo: Macchina utilizzata per avvolgere in spirali i fili metallici (tipicamente rame e ferro), da cui appunt il termine "coiling". Viene spesso utilizzata nella produzione di bigiotteria. Cos'è e come funziona 

Nessun commento:

Posta un commento